Il Giugno Pisano su 50 Canale

IL GIOCO DEL PONTE

Per festeggiare il Giugno Pisano, periodo magico per il nostro territorio, 50 Canale, in partnership con il Comune di Pisa, vi propone un archivio speciale, dedicato agli appassionati del Gioco del Ponte.

Ogni giorno, per tutto il mese di giugno 2020, sul canale youtube del Comune di Pisa, una “pillola di Gioco del Ponte” (i protagonisti racconteranno, attraverso una breve intervista, curiosità e aneddoti sugli aspetti civili e militari della manifestazione) e un video integrale dei combattimenti degli ultimi 38 anni (da quello del 1982 fino al combattimento del 2019). Un vero e proprio scrigno di immagini, dove sono stati immortalati combattenti delle parti e figuranti del corteo storico, pisani di tutte le età che hanno dato il loro contributo alla tradizione.

Trovate i video anche sulle pagine Facebook e Instagram della nostra TV e del Comune di Pisa.

Ecco per voi i migliori scontri che si sono tenuti sul "carrello", in ponte di Mezzo, a partire dagli anni '80.

Buona visione!

 

LA PISANIANA PER IL GIUGNO PISANO

L'edizione “virtuale” del Gioco del Ponte 2020 in 3 puntate de La Pisaniana, in onda da luoghi simbolici della città il 10, il 16 e il 24 giugno.

Palii remieri, Luminara con San Ranieri e Gioco del Ponte. Ecco i temi delle tre puntate de La Pisananiana sul Giugno Pisano. Per tenere viva la  memoria  di tre date importante per la comunità pisana e per il foloclore toscano, in attesa del ritorno alle manifestazioni di Piazza del 2021.

50 Canale, in collaborazione con il Circolo Mazzei, racconta storia e tradizioni di Pisa e della Toscana. Un invito a scoprire e riscoprire bellezze ed eccellenze delle Terre di Pisa.

Le trasmissioni condotte dalla giornalista Carlotta Romualdi hanno come ambientazione alcuni tra i più bei luoghi storici della città della Torre.

 

Fai click qua per vedere la playlist su YouTube

 

Prima puntata: palii remieri
In onda il 10 giugno (ore 21) dagli Arsenali Repubblicani, arricchiti da simboli e oggettistica della tradizione storica e dell'attualità della marineria pisana.

Seconda puntata: luminara con San Ranieri
In onda il 16 giugno (ore 21), in diretta dal Ponte di Mezzo, avrà come sfondo Palazzo Gambacorti, sede principale del Comune di Pisa, addobbato e illuminato per la Luminara. San Ranieri verrà ricordato nella sua biografia di Santo patrono protettore della città.

Terza puntata: Gioco del Ponte
In onda il 24 giugno (ore 21), a tre giorni dalla data in cui si sarebbe tenuta la celebre battaglia tra i quartieri.  Nel bellissimo scenario del Giardino Scotto, piazza d'armi ideale nella fortezza disegnata dal Sangallo, il Gioco di ieri oggi e domani tra costumi , cavalieri celatini, capitani e generali,  costumi.