logo

Colpo di tacco

Colpo di tacco
50C mer 28 ott

ultima puntata

In onda Mercoledì alle 22:30 su 50 Canale

Colpo di tacco è la prima trasmissione nata in Italia interamente dedicata al calcio femminile. Il tutto parte da da un’idea di Valentina Buttini, sviluppata insieme al giornalista Paolo Del Ry.

La coppia dei futuri conduttori, si era conosciuta negli studi di 50 Canale già dalla stagione sportiva 2016/2017. Del Ry, infatti, era autore e conduttore di Speciale Lega Pro, mentre la Buttini vi partecipava come opinionista fissa ogni settimana per parlare delle squadre maschili di calcio della Toscana partecipanti alla Lega Pro. Insieme quindi nell’estate del 2017 propongono l’idea di un programma di solo calcio femminile all’Amministratore Delegato di 50 Canale Nicola Rossi, che con grande entusiasmo raccoglie l’idea e dà il suo supporto totale, sia per la realizzazione che per il titolo molto accattivante. 

La trasmissione prende il via in ottobre per tutta la stagione sportiva 2017/2018 sull’emittente televisiva 50 Canale di Pisa, periodo che coincide con l’inizio della cavalcata della Nazionale Italiana di calcio femminile, guidata in panchina dal CT Milena Bertolini, che condurrà le Azzurre dopo vent’anni a partecipare al Mondiale di Calcio femminile del 2019 in Francia.

Colpo di tacco, come anticipato, va in onda sull’emittente TV 50 CANALE con sede principale a Pisa, leader in Toscana da oltre 35 anni nel campo delle TV private, visibile su tutto il territorio toscano e province limitrofe (La Spezia e zone confinanti Umbria).

Nel 2020 siamo giunti alla quarta stagione: l’appuntamento è sempre il Mercoledì sera: dalle 22,30, per un’ora e mezzo, sui canali 12 e 191 del digitale terrestre di 50 CANALE, contemporaneamente visibile sul profilo FB ufficiale della TV e dei due conduttori Valentina Buttini e Paolo Del Ry, e in streaming su www.50canale.tv.

Il format iniziale, condotto dalla inossidabile coppia Buttini-Del Ry, ha sempre visto una squadra di calcio femminile ospite in studio insieme ad altri personaggi (giornalisti, allenatori, ex giocatrici, istituzioni, tifosi ossia addetti ai lavori, ma anche semplici simpatizzanti del “mondo calcio femminile” ). Con l’arrivo del Covid-19, abbiamo dovuto sospendere la partecipazione in studio delle squadre, alternando la presenza di solo due/tre ospiti o addirittura con interventi tramite collegamenti Skype, proprio per rispettare le nuove disposizioni in questo periodo di pandemia.

Colpo di tacco ha fin da subito instaurato ottimi rapporti con la FIGC, seguendo da vicino sia la Nazionale Femminile Maggiore che le Nazionali giovanili, dando sempre un grande contributo e risalto all’attività calcistica delle nostre Azzurre. In occasione poi del Mondiale di Francia del 2019, abbiamo testimoniato partita dopo partita il loro percorso alla qualificazione, seguendo le nostre “Ragazze Mondiali” in giro per l’Italia, fino all’appuntamento finale proprio in terra francese sempre al loro fianco.

Colpo di tacco segue inoltre i Campionati di Serie A e Serie B Nazionali, di Serie C (nello specifico il girone a cui partecipano le squadre Toscane), ma con un occhio sempre al territorio dando voce ai Campionati, sia Regionali (Eccellenza e Promozione), sia giovanili, grazie alla stretta collaborazione col Comitato Regionale Toscano LND-FIGC che col Settore Giovanile Scolastico della FIGC. Negli anni si è sempre sviluppato un progetto di collaborazione con le varie società e addetti ai lavori, che hanno la stessa nostra visione, cioè quella di comunicare a 360 gradi questo bellissimo sport giocato dalle ragazze. Noi trasmettiamo immagini, interviste, servizi, sia realizzati dalle varie società e/o altre emittenti che collaborano con noi o realizzati direttamente da noi, seguendo anche eventi/convegni/presentazioni di libri che parlano di calcio femminile.

Solo comunicando esisti e cerchiamo di farlo dando voce a ogni realtà e persona che abbia a cuore come noi lo sviluppo e la crescita di questo movimento, del calcio in rosa.

Ricordiamoci sempre: più siamo più contiamo!

Quindi seguiteci: W COLPO DI TACCO, W IL CALCIO FEMMINILE

banner

TG NEWS

> L'INFORMAZIONE ONLINE

vedi tutti i tg

TG sera50C

50 Canale - sab 16 gen

TG sera50V

50 News Versilia - sab 16 gen

TG pomeriggio50C

50 Canale - sab 16 gen

TG sera50V

50 News Versilia - ven 15 gen

TG sera50A

Antenna 50 - ven 15 gen

TG sera50C

50 Canale - ven 15 gen