BREAKING NEWS 5 unread news

mercoledì 16 ottobre
Redazione
Toscana. I carabinieri di Firenze hanno dato esecuzione a un decreto di fermo, emesso dalla procura del capoluogo toscano, nei confronti di cinque appartenenti a una presunta organizzazione criminale, dedita a rapine e furti in ambito internazionale. I destinatari del provvedimento, di nazionalità rumena e albanese, sono stati localizzati a Montecatini Terme (Pistola) e a Firenze. Le indagini hanno permesso di ricostruire la sequenza di 6 rapine di sale slot e 23 furti con il metodo della "spaccata", commessi in Toscana, Umbria, Veneto ed Emilia-Romagna nel periodo febbraio-giugno 2019. Ma il presunto sodalizio criminale avrebbe messo a segno colpi simili anche in altri paesi europei
14:13
Redazione
Livorno - Sospesa per un mese l'attività di un circolo sportivo dilettantistico nel quartiere di Venezia. Motivo, la denuncia per lesioni di uno dei gestori dopo una lite con un cliente
15:35
Gabriele Altemura
Seravezza: trovato cadavere in un fossato, si tratta di un 50enne del posto. Probabilmente si tratta di overdose. Indagini in corso
17:44
Debora Ragionieri
- L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, custodito alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, volerà a Parigi per essere esposto al Louvre nella grande mostra dedicata al Genio. Lo ha deciso oggi la seconda sezione del Tar del Veneto che, dopo aver sospeso il prestito, ha respinto il ricorso presentato da Italia Nostra, preoccupata per la fragilità del disegno, raccogliendo il sostegno di autorevoli esponenti tra i quali Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi a Firenze. A difendere invece le ragioni del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che ha autorizzato lo scambio con opere di Raffaello destinate alla mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma, si è costituita l'Avvocatura dello Stato, nonchè il Codacons. Per i giudici il ricorso dell'associazione "non presenta sufficienti elementi di fondatezza".
18:56
Debora Ragionieri
Montespertoli - Non è di Maria Fresu il dna delle spoglie riesumate nel cimitero di Montespertoli. Lo ha stabilito la perizia ordinata dalla Corte d'Assise di Bologna nell'ambito del processo contro Gilberto Cavallini, accusato di aver concorso alla strage di Bologna del 2 agosto 1980. Il dna dei pochi resti contenuti nella bara non è compatibile con quello del fratello e della sorella della donna che, all’epoca, si trovava alla stazione della città emiliana insieme alla figlia di 3 anni che morì nell’esplosione e un’amica, sopravvissuta. Sull’identità della persona a cui appartengono i resti attribuiti a Maria Fresu si è aperta l’ipotesi di un’86° vittima della strage o, persino, di un attentatore o attentatrice.
18:57
Debora Ragionieri
Empoli - Open day anche all’ospedale San Giuseppe di Empoli venerdì prossimo in occasione della Giornata Mondiale della menopausa che si celebra il 18 ottobre in tutta Italia. Come negli altri ospedali con bollino rosa aderenti al progetto apriranno le porte alla popolazione femminile con visite, consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiale informativo. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa. Per le visite occorre la prenotazione al CUP di Empoli.
19:05
Simona Giuntini
Pisa: due nomadi arrestate in flagranza di reato dopo aver commesso un furto in un appartamento di via Benedetto Croce. La polizia intervenuta prontamente sul posto allertata da un condomino. Le due, poco più che ventenni, trovate in possesso di attrezzi da scasso e monili in oro
19:08
Redazione
Pisa. Slitta a novembre la prevista udienza del Tar della Toscana su ricorso presentato dall’associazione culturale islamica di Pisa su vicenda moschea.
19:24
giovedì 17 ottobre
Simona Giuntini
Pontedera: entra in un circolo culturale e si nasconde per mettere a segno un furto. 27enne marocchino arrestato in flagranza di reato dai carabinieri. Aveva tentato di rubate due cavalletti per utilizzo fotografico ed altri accessori. Con un estintore di 6 chili aveva tentato di sfondare la porta d’ingresso del locale per fuggire ma è stato bloccato dai militari dell’Arma
13:25
Redazione
loading...
Pisa. È partito l’intervento per la realizzazione di una nuova isola interrata in via San Martino, che sostituirà in cassonetti esterni già presenti. Nei giorni precedenti i cassonetti posti davanti alla chiesa sono stati spostati di alcuni metri, dove rimarranno il tempo necessario allo svolgimento dei lavori. Sono in tutto cinque le nuove isole interrate che vengono realizzate in centro storico o nelle immediate vicinanze: oltre a San Martino ne viene realizzata una in via Conte Fazio, all’altezza della caserma dei Carabinieri, una in via Cattaneo, una in piazza Guerrazzi e una in via Fratti. Una nuova postazione era inizialmente prevista anche in piazza San Paolo all’Orto, a lato del Teatro, ma il posizionamento dei cassonetti interrati è stato rinviato per il ritrovamento, durante i saggi di scavo, di grandi strutture fognarie di difficile rimozione
14:18
Redazione
San Miniato. In un anno di attivazione degli undici fontanelli comunali sono stati erogati oltre 572mila litri di acqua, per un risparmio complessivo di quasi 46mila euro di costi di smaltimento delle bottiglie di plastica. Questi i primi dati emersi dal report presentato questa mattina da Sidea Italia, la società che, nel 2018, si è aggiudicata il bando per un noleggio quinquennale delle case dell'acqua sparse sul territorio. San Miniato è infatti tra i Comuni della provincia che ha il maggior numero di fontanelli dell'acqua potabile pubblica, dislocati nelle varie frazioni (San Miniato Basso, Ponte a Egola, San Miniato, Isola, San Donato, La Serra, San Romano, Area Apea, Ponte a Elsa, Corazzano e La Scala), per consentire ai cittadini il maggior numero di accessi possibili.
Ad illustrare il risultato di questo primo anno di attività sono stati il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l'assessore all'ambiente Marzia Fattori e Lorando Ferracci di Sidea Italia.
15:23
Redazione
Empolese Valdelsa. Importante attività di controllo dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Firenze a carico di otto imprese, gestite da cittadini di nazionalità cinese, situiate nel comune di Vinci e in quello di Capraia e Limite. Alcune di queste aziende confezionano abiti in subappalto anche per conto di Top Brand.
L’attività ha visto impiegati trenta militari, coordinati dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri forestali di Firenze, con il supporto dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ASL Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza nei luoghi di lavoro.
I numeri riferiscono di 8 aziende ispezionate e 35 lavoratori controllati, tutti cinesi. 10 sono risultati clandestini e sono stati fotosegnalati dalla Compagnia Carabinieri di Empoli.
Sono state notificate da parte dell’Ispettorato del Lavoro due sospensioni dell’attività imprenditoriale in base al D.lgs. 81/08 e un datore di lavoro, sempre di nazionalità cinese, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per sfruttamento di manodopera clandestina ai sensi del Testo Unico sull’immigrazione.
Sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 50.000 euro.
15:31
Redazione
Basket. L’Use Computer Gross si aggiudica la vittoria nel derby contro la Blukart San Miniato. 65-56 il punteggio finale, a favore della squadra empolese. Dunque, il poker è servito, con l'Use Computer Gross alla quarta vittoria consecutiva. Anche se siamo ancora all'inizio della stagione, la squadra di Alessio Marchini mostra doti importanti sia caratteriali che tecniche e, altro aspetto che non guasta, riesce ad avere contributi importanti da giocatori non di primo piano della squadra. L'Use Computer Gross si prepara a vivere sabato prossimo l'altro derby: alle ore 21, al Pala Sammontana, arriva Firenze. A questo proposito la società biancorossa ricorda che anche in questa occasione i botteghini resteranno chiusi ed i biglietti saranno venduti solo in prevendita al palazzetto a tesserati Use. La società fiorentina ha già avuto i tagliandi che le spettano da regolamento e che provvederà a distribuire ai suoi tifosi.
16:25
Simona Giuntini
Blatte morte, materiale non pertinente all'attività e complessiva scarsità di igiene del laboratorio di preparazione degli alimenti hanno determinato la temporanea sospensione dell'attività di ristorazione collettiva del centro di cottura di una mensa che rifornisce di pasti nove istituti scolastici della provincia di Pisa. E' l'esito di un'ispezione condotta dai carabinieri del Nas di Livorno insieme agli ispettori dell'Asl Toscana Nord Ovest, come riportato sul sito del ministero della Salute.
16:33
Simona Giuntini
Raccolta differenziata: Pisa al terzo posto in Toscana, con il 62,5%.
Assessore Bedini: “Un risultato importante, in arrivo nuovi Centri di Raccolta e postazione interrate”
16:36
Simona Giuntini
loading...
Pisa: fiaccolata in ricordo dei due poliziotti uccidi a Trieste da via Lalli a piazza Mazzini. Numerosi i cittadini e le autorità che hanno partecipato all’iniziativa organizzata da Fratelli d’Italia
19:13
Redazione
La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha diramato il programma delle gare fino alla 16° GIORNATA. Questo il programma aggiornato del Pisa

8° giornata. Pisa-Crotone
Domenica 20 ottobre, ore 15.00

9° giornata. Livorno-Pisa
Sabato 26 ottobre, ore 18.00

10° giornata. Pisa-Salernitana
Martedì 29 ottobre, ore 21.00

11° giornata. Pescara-Pisa
Sabato 2 novembre, ore 15.00

12° giornata. Pisa-Spezia
Sabato 9 novembre, ore 15.00

13° giornata. Cittadella-Pisa
Domenica 24 novembre, ore 15.00

14° giornata. Pisa-Pordenone
Lunedì 2 dicembre, ore 21.00

15° giornata. Pisa-Virtus Entella
Domenica 8 dicembre, ore 15.00

16° giornata. Trapani-Pisa
Lunedì 16 dicembre, ore 21.00
19:41
OGGI
Ufficio Stampa
loading...
Stasera "Sulla costa dell onda" su 50 News Versilia, In ricordo dei poliziotti caduti nella strage di Querceta

Stasera alle 21 su 50news versilia canale 673 "Sulla costa dell onda". In ricordo dei poliziotti caduti nella strage di Querceta. Tra gli ospiti i figli di Giuseppe Lombardi, il sindalista della polizia Michele Lunardini e il giornalista Enrico Salvatori
07:29
Redazione
San Giuliano Terme. Controllo del territorio da parte dei carabinieri. Arrestata in flagranza per furto aggravato una cinquantatrenne pregiudicata
11:27
Redazione
Trecento grammi di droga sono stati sequestrati dai carabinieri di Empoli: denunciate tre persone in un controllo mirato nei boschi di Fucecchio, da tempo diventati piazza dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il cane Batman è riuscito a individuare, tra la vegetazione, tre panetti di hashish, lasciati in un giaciglio che si presume sia stato allestito da alcuni pusher
13:51
Redazione
loading...
Scuola Normale di Pisa: iniziata alle 15 di oggi la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019-2020 nella sala azzurra del Palazzo della Carovana
15:43
Redazione
Il Gup di Pisa, Giuseppe Laghezza, ha disposto una perizia psichiatrica per Danny Scotto, il 28enne di Chiesina Uzzanese accusato di aver ucciso con dei colpi di pistola ravvicinati, Giuseppe Marchesano, suo amico, il 9 novembre 2018 a Casteldelbosco, frazione di Montopoli. Il giudice vuole accertare se l'imputato era capace di intendere e di volere quando compì i fatto. Il processo, per il quale era attesa oggi la sentenza, con rito abbreviato, è stato così aggiornato al prossimo 17 gennaio.
18:19

fb.com/50canale

instagr.am/50canale

VOCI DALLA CITTÀ Invia le tue segnalazioni al 3316158009

mercoledì 2 ottobre @ 18:46 ...
loading...
Viareggio, i residenti del quartiere Italia chiedono interventi sul manto stradale rovinato dalle radici. Sul caso è intervenuta anche l'Associazione BuonSenso per Viareggio e Torre del Lago
mercoledì 2 ottobre @ 18:45 ...
loading...
Rifiuti abbandonati al parcheggio dei bus turistici a Viareggio. In zona Largo Risorgimento, molti cittadini chiedono più decoro.
sabato 28 settembre @ 12:12 ...
loading...
Marina di Pisa: zona case adiacenti la pineta e lungo lo spazio ludico